www.bellusmusic.com

Spiacenti, ma il prodotto AKAI APC 40 CONTROLLER non è più presente nel nostro catalogo

AKAI APC 40 CONTROLLER

L’AKAI APC40 è il primo controller appositamente studiato per lavorare con Ableton Live, dal vivo e in studio di registrazione. Nato dalla collaborazione tra l’Americana AKAI Professional e la Tedesca Ableton, APC40 è la perfetta soluzione per il controllo del software Ableton, ricca di funzioni e allo stesso tempo estremamente intuitiva.

PROGETTATO PER UNA PERFETTA E TOTALE INTEGRAZIONE

Ableton e AKAI Professional hanno progettato l’APC40 per il software LIVE, per evitare all’utente complesse configurazioni. Collega l’APC 40 alla porta USB del tuo computer, configuralo come Control Surface in Ableton e, senza installare alcun driver, sarai pronto ad utilizzarlo. Senza dover mappare ogni parametro del software, usufruendo della mappatura studiata appositamente dallo staff della Ableton. Se invece sei un utente avanzato, uno smanettone, non ti preoccupare, all’occorrenza - dato che l’APC40 è un MIDI controller a tutti gli effetti - potrai assegnare ogni parametro a tuo piacimento, sfruttando la funzione MIDI Learn di Ableton Live. E grazie all’integrazione di Ableton MAX per Live, potrai progettare tu stesso applicazioni particolari, per sfruttare liberamente le potenzialità dell’APC40. Un esempio? L’uso delle matrice di pad come step squencer… Max per Live fornisce al software Ableton Live la flessibilità dell’avanzata applicazione Max/MSP per la progettazione di effetti, strumenti virtuali, ecc..
SCHERMATA SOFTWARE: BORDATURA SELEZIONE SCENE

DIALOGO INTERATTIVO TRA APC40 & ABLETON LIVE

L’APC40 dialoga direttamente con Ableton Live, e Ableton Live dialoga con L’APC40. Questo sistema bidirezionale di comunicazione hardware/software permette di sfruttare l’avanzata matrice di pad retro-illuminati dedicati alla riproduzione delle clip (campioni, loop audio e MIDI, ecc..) e di avere costantemente sott’occhio il valore del parametro modificato dai potenziometri, grazie ai Led che circondano i controlli rotativi. La matrice di riproduzione offre ben 40 pad retro-illuminati: 5 (definite scene) quelli disponibili in verticale su ognuno degli 8 canali del controller. Controlli dedicati permetteranno inoltre di spostarvi tra le scene della finestra Session del vostro progetto di Ableton. Un esempio, in un progetto con 8 canali, controlliamo le prime 5 clip di ognuno dei canali, dall’1 all’8. Se ora premiamo il pulsante “>” della sezione Bank select, andremo a controllare le prime 5 clip dei canali da 2 a 9, e così via. Se invece premiamo il tasto “\/”della sezione Bank select, usando sempre come riferimento un progetto di 8 canali, controlleremo le clip dalla 2 alla 6 degli 8 canali. E così via... Qui entra in scena un'altra importante caratteristica nata dalla collaborazione tra Ableton e AKAI, ovvero una bordatura rossa che evidenzia nel software le scene e le relative clip controllabili dalla matrice di pad. Fantastico, ma non è tutto… La retroilluminazione dei pad varia di colore in base a quello che si sta facendo: Giallo, significa che lo slot assegnato al pad contiene una clip (loop audio o MIDI, campione, traccia audio, brano); Verde, che la clip è attualmente in riproduzione; Rosso, che si sta registrando sulla clip controllata dal Pad.
CONTROLLO CREATIVO

AKAI PRO APC40 + ABLETON LIVEAbleton ha scelto come partner l’Akai Professional perchè azienda leader del settore, con prodotti che garantiscono stabilità, robustezza e precisione. Dalla leggendaria serie MPC che ha creato uno standard per la produzione musicale di alcuni generi musicali, ai controller MPD e MPK, Akai Professional è riconosciuta dai musicisti, DJ e produttori per i suoi prodotti che permettono a queste categorie di dare sfogo alla propria creatività. APC40 è robusto, grazie alla sua scocca in metallo, potenziometri e fader danno senso di affidabilità al tatto e sono estremamente precisi, così come il crossfader. Molti sono gli aspetti di Ableton replicati fisicamente nel controller APC40, ognuno degli 8 channel strip dispone di un tasto dedicato allo stop del canale, mentre tutte le clip di una delle 5 scene possono essere riprodotte in un sol colpo attraverso i tasti dedicati posizionati verticalmente sulla destra della matrice di controllo. Il tasto “Stop All Clips”, consente di bloccare la riproduzione di tutte le clip. Su ognuno dei canali sono presenti tre tasti (Activator, Solo/Cue e Record/Arm) e un fader per il controllo del volume. Un altro fader è destinato al controllo del volume Master, mentre per il controllo del volume del preascolto è presente un potenziometro rotativo. Ovviamente non mancano i tasti di trasporto generali (Play, Stop e record) e un crossfader. APC40 offre 2 sezioni da 8 potenziometri ciascuna, la prima (Track Control) serve a controllare i parametri globali per un accesso immediato ai controlli delle 3 mandate e dei pan. L’altra sezione da 8 potenziometri rotativi, denominata “Device Control”, viene automaticamente riassegnata alla traccia selezionata, permettendo così di controllare 8, o più parametri alla volta per ciascuno dei canali che andrete a selezionare. Perché 8, o più parametri? Perché premendo il tasto “Shift” e uno degli 8 tasti potremo accedere ad altrettanti banchi, per un totale di 64 controlli virtuali. Ognuno di questi 8 tasti ha una determinata funzione: visualizzare la traccia, attivare/disattivare il device selezionato, selezione del device (effetti, o strumenti applicati sulla traccia), visualizzazione dettagliata, auto-quantizzazione in registrazione, MIDI overdub e attivazione/disattivazione del metronomo.
IL SOFTWARE IN DOTAZIONE
SCHERMATA SOFTWARE DI ABLETON LIVE APC EDITIONL’APC40 viene fornito con una versione speciale di Ableton Live Lite, per dare l’opportunità a chi non possiede il software di utilizzare lo stesso l’APC40. Non si tratta della classica versione limitata e molto basilare che siamo soliti trovare in bundle con le apparecchiature hardware, bensì di una versione con solo alcune restrizioni rispetto a quella completa. Ableton Live APC Edition supporta massimo 8 tracce audio e MIDI, lavora alla stessa risoluzione della versione full (32-bit/192kHz), dispone di un solo ingresso e di due uscite stereo, include il sintetizzatore virtuale sample based Simpler, Impulse per la riproduzione e sintesi di suoni di batteria e percussioni, e tutti i 23 effetti audio e i 7 MIDI presenti nella versione completa di Ableton. 8 sono gli strumenti virtuali di Ableton Live apribili contemporaneamente in ciascun progetto e altrettanti gli effetti audio e MIDI, 3 le mandate e i ritorni stereo. Per quanto riguarda gli strumenti e gli effetti virtuali VST/AU di terze parti apribili in un progetto, il limite è di 4 istanze per i primi, di uno per gli effetti. Sono supportati: il side-chain negli effetti, le automazioni multiple, gli inviluppi sulle clip, la compensazione automatica del ritardo dei plug-in, la mappatura istantanea dei controller MIDI, il MIDI clock, il supporto per computer multi-processore. Non sono supportati la funzione Freeze, il Rewire, i file REX, gli MP3, Ogg Vorbis, FLAC, quelli video, il Rewire, il Warping complesso, l’invio di messaggi MIDI ad apparecchiature esterne. 20 sono le scene supportate da ogni progetto.
Punti di forza:
- Progettato in collaborazione con Ableton
- Matrice di pad retro-illuminati
- Mappatura pronta all’uso
- Comunicazione bidirezionale esclusiva
- Design professionale e robusto
- Compatibile con Ableton Live dalla Vers. 7 in poi
Altre Caratteristiche:
- Include Ableton Live APC Edition
- Collegamento USB per Mac e PC
- 17 potenziometri rotativi
- 9 fader, 1 crossfader
- 63 pad retro-illuminati
- 36 tasti retro-illuminati

Ma non preoccuparti! Puoi trovare altri fantastici strumenti musicali, prova a dare un'occhiata ai prodotti che ti suggeriamo!


In alternativa Contattaci o cerca nel nostro catalogo: