www.bellusmusic.com

Spiacenti, ma il prodotto YAMAHA MOTIF XF 8 non è più presente nel nostro catalogo

YAMAHA MOTIF XF 8

Non appena è stato lanciato sul mercato nel 2001, il MOTIF originale è stato identificato come la workstation musicale dal suono migliore e come la più richiesta sul mercato.
Nel tempo, è stato continuamente perfezionato e ne sono state migliorate l’espressività e la funzionalità. Allo stesso tempo, la comunità online di utenti finali, i programmatori del suono, gli sviluppatori di software e gli specialisti del settore sul sito www.MOTIFATOR.com hanno dato vita ad una vibrante comunità virtuale di produzione musicale.
MOTIF prende nuova vita durante le performance live grazie al suono espressivo e ai controlli intuitivi. Nel campo della produzione musicale, MOTIF non offre solo funzioni di produzione musicale bensì un sistema per integrare queste funzioni con una gamma di applicazioni software. E ora, la prossima generazione "XF" si basa su una lunga eredità di MOTIF e definisce nuovi standard per le workstation degli anni a venire grazie all’espansione di memoria Flash.
・ Suono di alta qualità con 741MB di forme d’onda
・ 128 voci e 8 drum kit aggiuntivi, per un totale di 1,353 voci di alta qualità
・ Fino a 2GB di contenuti aggiuntivi disponibili grazie a una memoria flash venduta separatamente
・ Realizzazione di performance uniche con il sistema di generazione suono XA (Expanded Articulation)
・ Riproduzione del calore, dell’unicità e della naturalezza che contraddistinguono il suono degli strumenti vintage, grazie agli effetti VCM
・ 384 performance basate su circa 7800 tipi di arpeggiator
・ Campionamento avanzato con 128MB di SD-RAM incorporata
・ Celebri tastiere FSX (MOTIF XF6/7) e BH (MOTIF XF8)
・ Migliore maneggevolezza grazie ad un nuovo GUI
・ Funzione Category Search che consente di accedere istantaneamente alle voci che si desiderano
・ Cubase AI – un’applicazione software DAW di Steinberg
・ Integrazione DAW attraverso il controllo remoto
・ Disponibilità di connessioni USB e Ethernet e dell’opzione FW16E
Una collezione di suoni di alta qualità, inclusi potenti suoni piano e 741MB di WaveROM
MOTIF XF vanta una ricca collezione di voci strumentali che includono piano, EP, archi, fiati, suoni orchestrali, chitarre, bassi e batterie, così come un’ampia gamma di suoni synth vintage e moderni. Particolarmente degne di nota sono le ricostruzioni digitali dettagliate di due pianoforti a coda Yamaha (un CFIII 9' e un S6 7’), che solo un produttore di pianoforti acustici è in grado di realizzare. La riproduzione nei minimi dettagli delle sfumature più sottili permette di ottenere voci piano squisitamente realizzate, che soddisfano anche i musicisti più esigenti.
Nuove forme d’onda sono state aggiunte al MOTIF XF, che ora è dotato di 741 MB di forme d’onda.
Iniziando dal piano S6, le nuove 136 voci comprendono suoni di tastiere, organi, e una vasta gamma di suoni nuovi, da quelli orchestrali all’hip-hop. Questa vastissima memoria wave interna fa di MOTIF XF una tastiera versatile dal suono ottimo.
Fino a 2GB di contenuti addizionali disponibili grazie ai moduli di espansione di memoria
Modulo di espansione della memoria Flash
Modulo di espansione della memoria Flash
Due slot di memoria incorporati sono compatibili con le schede di memoria Yamaha – 1 scheda da 512MB e una scheda da 1GB. Con due schede da 1GB installate, si dispone di un totale di 2GB di memoria flash. Trattandosi di una memoria riscrivibile, una volta caricato un campionamento, esso rimane all’interno del MOTIF finché non si decide di sostituirlo con qualcos’altro.
I campionamenti possono essere tratti dalle librerie voci di MOTIF, oppure possono essere utilizzati i propri campionamenti: le voci di background tratte dal vostro ultimo album che vi servono per le performance on the road, oppure i vostri suoni VST preferiti che avete convertito in format MOTIF oppure il rumore della vostra caffettiera che utilizzerete come suono snare. Potete realizzare la vostra libreria di campionamenti personalizzata.
Immaginate la potenza di un MOTIF XS personalizzato con 3 GB di suoni (interni, RAM e Flash) a portata di dita.
I campionamenti e le librerie voci di altri produttori, specificamente realizzati per MOTIF XF, possono essere acquistati su MOTIFATOR.com; inoltre Yamaha ha realizzato la libreria di voci da 400MB “Inspiration In a Flash” e l’ha resa disponibile per il download dai siti www.inspirationinaflash.com e easysounds.de
Sound engine che migliora l’espressività dello strumento
Il sistema di generazione suono che MOTIF XF ha ereditato da MOTIF XS rende possibile una struttura 8-elementi-per-voce. In combinazione con XA (Expanded Articulation) Yamaha, questa struttura a 8 elementi permette di ottenere uno strumento acustico sorprendentemente preciso che comprende un’articolazione di alto livello che fino ad oggi è stato impossibile ricreare con gli strumenti elettronici. Ad esempio, è possibile ricreare il legato naturale degli strumenti a fiato, il rumore caratteristico del rilascio dei tasti del pianoforte e di altri strumenti, gli slide e le armoniche delle chitarre e le tecniche degli strumenti a corde (spiccato, tremolo e pizzicato, ecc.). I tasti AF1 e AF2 sul pannello frontale permettono di controllare facilmente le voci con articolazioni multiple.
Per quanto riguarda i suoni synth, 18 tipi di filtri diversi, pitch avanzato a 6 livelli, envelope per filtri e ampiezza, funzione Wave Cycle e control set assegnabili permettono al MOTIF di riprodurre qualsiasi suono synth, da vintage a moderno.
Il generatore di suono inoltre supporta la funzione mezzo pedale grazie all’unità pedale FC3 venduta separatamente. Utilizzando la funzione mezzo pedale con l’effetto di risonanza è possibile ottenere un suono piano ancor più ricco e realistico che riproduce il suono della tavola armonica di un pianoforte a coda, con una risposta naturale alle tecniche di pedalizzazione.
Effetti VCM che riproducono l’unicità, la naturalezza e il calore degli strumenti vintage
La tecnologia brevettata VCM (Virtual Circuitry Modeling) Yamaha simula a livello dei circuiti gli effetti di EQ, compressor e phaser vintage. Ciò ha permesso a Yamaha di migliorare la qualità MOTIF modellando la “tessitura” di compressori analogici, EQ e stomp box vintage fino a livello di transistor e resistor. Con MOTIF XF, gli effetti di alta qualità disponibili nelle nostre console di registrazione digitale sono a portata di dita. Inoltre, MOTIF XF è dotato di effetti vocoder. Collegando un microfono alla presa input A/D del MOTIF, è possibile applicare gli effetti alla voce oppure utilizzare la propria voce per creare armonie. MOTIF XF include inoltre il celebre riverbero "REV-X", lo stesso riverbero professionale disponibile nel modello SPX2000.
Tastiera di alta qualità che consente di realizzare performance di alto livello
Tastiera BH (balanced hammer)
Tastiera BH (balanced hammer)
MOTIF XF6 e XF7 utilizzano tastiere FSX di alta qualità con 61 e 76 tasti. MOTIF XF8 utilizza una tastiera BH (balanced hammer) con 88 tasti. La tastiera FSX utilizza un meccanismo di nuova realizzazione per ottenere un tocco delicato, comodo da suonare e con un’ottima risposta al tocco. E’ semplice suonare i passaggi veloci, inclusi i glissando e i trilli. Vale la pena ricordare che i tasti sono molto silenziosi.
La tastiera balanced hammer è dotata del know-how e della tecnologia che Yamaha ha sviluppato realizzando pianoforti a coda da concerto e stage piano. Per ottenere uno strumento con un tocco piano che si adatti a qualsiasi voce, abbiamo preso una tastiera graded hammer, una celebre tastiera per pianoforti elettronici, e l’abbiamo adattata ad essere per essere utilizzata per un sintetizzatore: abbiamo bilanciato i tasti con lo stesso peso e abbiamo apportato delle regolazioni al sintetizzatore in modo che sia in grado di supportare varie funzioni. Nel tentativo di ottenere il tocco realistico di un pianoforte a coda, abbiamo ottenuto anche un tocco decisamente adatto alle performance di una moltitudine di suoni synth.
Arpeggiatore ricco di oltre 7.000 pattern che aumentano l’espressività del suono
L’arpeggiatore consente di ottenere frasi uniche. Utilizzando le parti in layer è possibile dare forma rapidamente alle proprie idee musicali.
MOTIF XF eccelle sia in quantità sia in qualità di arpeggio. In aggiunta ai tipici pattern di arpeggio, MOTIF XF dispone inoltre di simulazioni delle performance di strumenti acustici che utilizzano la combinazione di arpeggi, MegaVoice (ad esempio: video) e arpeggio in cui i parametri del sintetizzatore, quali panning e filtering, vengono modulati in time MIDI clock. Le funzioni del MOTIF XF si aggiungono all’ampia libreria di arpeggi del MOTIF XS e dispone di 1,248 sintetizzatori, batterie, percussioni e arpeggi, per un totale di 7,881 tipi di arpeggi.
Modalità Performance che consente di esprimere istantaneamente le proprie idee
Con la modalità performance, è possibile utilizzare in layer fino a quattro voci e dividere la tastiera in 4 zone con diverse gamme di tasti e finestre di velocità. Inoltre, è possibile creare musica rapidamente utilizzando l’arpeggiatore per le varie Voci. Il dispositivo di arpeggio interattivo in tempo reale di MOTIF XF consente di utilizzare simultaneamente 4 arpeggi diversi e di muoversi tra 5 variazioni di pattern di arpeggio in tempo reale. E’ una funzione incredibilmente interattiva dal punto di vista musicale e molti arpeggi sono caratterizzati dalla capacità di creare frasi diverse a seconda del tipo di accordo suonato sulla tastiera.
Grazie alla funzione di registrazione diretta delle performance, è possibile registrare le performance in tempo reale e dare vita rapidamente alle proprie idee musicali sottoforma di brano o pattern, per poterle poi modificare e rifinire.
Funzione Category Search che consente di accedere istantaneamente al suono che si desidera
La funzione Category Search permette di selezionare rapidamente e semplicemente le voci o le performance dalla vastissima gamma di suoni MOTIF XF. Tutte le voci MOTIF sono categorizzate a seconda dello strumento e sono dotate anche di sotto-categorie. In questo modo è facile selezionare Category Search, scegliere la categoria degli archi, la sotto-categoria degli ensemble e visualizzare tutte le voci di archi in ensemble disponibili. Anche le librerie realizzate da altri produttori sono categorizzate utilizzando questo sistema. Category Search è disponibile in ogni momento in cui si desidera selezionare una Voce, in modo che quando si cerca un dato suono, è sufficiente accedere a Category Search e cercare il suono perfetto per il proprio mix.
Nella modalità Performance, le performance vengono estratte secondo il genere musicale, in modo da selezionare rapidamente il tipo di performance che si adatta meglio alle necessità del momento. La funzione Favorite permette di selezionare le Voci e le performance che si preferiscono, in modo da accedervi più facilmente.
Campionamento migliore con 128MB di SD-RAM interna
Sample Edit
E’ possibile processare i propri campioni in pochi minuti.
MOTIF XF è dotato di una SD-RAM interna da 128MB. Ciò significa che è possibile campionare l’audio esterno senza installare una memoria acquistata separatamente. Utilizzando la funzione di campionamento, si possono caricare librerie di voci, importare file WAV o aggiungere voci, chitarre e altri strumenti acustici alle proprie sequenze MOTIF.
E’ possibile collegare un microfono all’input A/D e campionare le voci. Inoltre, se si seleziona la funzione slice durante il campionamento, l’audio registrato segue il ritmo in perfetta sincronizzazione anche se si modifica il tempo dei brani e dei pattern. I propri campioni possono essere campionati in pochi minuti per ottenere il suono che si desidera utilizzando l’editing UI.
Funzione Sampling Sequencer integrato che offre un’integrazione avanzata di audio e MIDI
Sampling Sequencer integrato
Sampling Sequencer integrato
MOTIF XF è dotato di un Sampling Sequencer integrato che permette di combinare campionamenti audio e MIDI in modo da creare brani completi che includano voci, strumenti acustici e chitarre, tutto all’interno del MOTIF XF. Poiché il modello XF è dotato di una memoria di campionamento incorporata di 128MB, è possibile trarre vantaggio da questa potente funzione senza bisogno di acquistare una memoria esterna. Il sequencer XF permette di operare come si desidera perché dispone di due differenti modalità sequence. E’ disponibile un song sequencer 16 tracce stile “macchina da scrivere” per eseguire recording e punching come si farebbe con un’interfaccia DAW. Esso include inoltre un pattern sequencer 16 tracce che permette di lavorare in loop e costruire sezioni del proprio brano (verse, chorus, bridge, ecc.) e utilizzare in chain le sezioni all’interno di strutture complete. Il prodotto di queste operazioni può essere spostato dalla modalità song alla modalità pattern e viceversa a seconda delle proprie necessità. Grazie al software Cubase AI si possono importare brani completi direttamente in Cubase, inclusi tutti i campionamenti audio, per eventuali operazioni di editing e mastering.
• Sampling Sequencer integrato
Con il Sampling Sequencer integrato è possibile integrare dati audio (campionati) e dati MIDI. E’ supportata anche la funzione loading WAV/AIFF. La funzione time slice può essere utilizzata per i suoni campionati che vengono caricati in modo da averne il controllo esattamente come per i dati MIDI. Ad esempio, è possibile sincronizzare dati audio alla stessa velocità (BPM) dei dati sequence MIDI. Inoltre, pre-impostando tempo, time signature, intervallo e numero di battute è possibile eseguire il trimming corretto e creare facilmente loop audio perfetti. E’ disponibile anche una gamma di comandi di editing per modificare i propri campioni. MOTIF XF supporta funzioni quali: time stretching, nella quale la lunghezza del campione viene modificata mentre il pitch rimane lo stesso; pitch shifting, nella quale il pitch viene modificato mentre la lunghezza del campione rimane la stessa; e loop remixing che crea istantaneamente nuove variazioni musicali di groove in loop. Inoltre, è disponibile una funzione resampling che può essere utilizzata per registrare le performance come campionamenti audio singoli.
Controllo remote e editor che rendono semplice l’integrazione DAW
MOTIF XF Editor
Editing delle voci con il computer utilizzando l’Editor MOTIF XF
La funzione remote control (utilizzabile per controllare in modalità remota da MOTIF XF i parametri di un’applicazione su computer), diversi template DAW e semplici funzioni di setup rendono il MOTIF XF particolarmente semplice da usare. In particolare, l’integrazione tra MOTIF XF e Cubase 5 di Steinberg è molto agevole.
Utilizzando l’Editor MOTIF XF Yamaha, è possibile realizzare sofisticati editing delle voci dal proprio computer e contemporaneamente controllarli visivamente. Poiché la comunicazione tra MOTIF e editor è bi-direzionale, quando si muovono i knob del MOTIF o quando si modificano i parametri con il mouse all’interno dell’editor, i parametri vengono adattati perfettamente. E’ disponibile anche un editor VST3 utilizzabile con Cubase 5 (AI incluso) che consente di utilizzare il proprio MOTIF come un soft synth VST.
Se si installa la scheda di espansione FireWire FW16E opzionale, è possibile registrare 16 tracce di dati audio con il software DAW attraverso l’interfaccia audio. Dopo aver installato i driver necessari (driver AI, estensioni per DAW Steinberg), è sufficiente collegare MOTIF XF ad un computer utilizzando un cavo IEEE 1394 e avviare AI Cubase. Esso identifica immediatamente l’I/O audio del MOTIF XF e la sorgente sonora multi-sound e tutto ciò che resta da fare per iniziare a lavorare è selezionare il project template di MOTIF XF.
Cubase AI, un’applicazione software DAW di Steinberg
Cubase AI
Cubase AI in bundle
MOTIF XF è dotato di una speciale versione Yamaha di Cubase, il software DAW noto a livello mondiale. Cubase AI è caratterizzato dello stesso dispositivo di Cubase 5 ma è stato modificato per integrarsi più efficacemente con MOTIF.
Per maggiori informazioni http://www.steinberg.net/en/products/partner_products/steinberg_yamaha/cubaseai5.html
Interfaccia utente migliore
Un’interfaccia utente migliore con numerose funzioni richieste dall’utente quali Tap Tempo, Drum Editing in Mix Mode e Auto Mapping dei campionamenti * più un nuovo UI personalizzabile per selezionare la propria impostazione di colori e posizione dei tasti su display.

Ma non preoccuparti! Puoi trovare altri fantastici strumenti musicali, prova a dare un'occhiata ai prodotti che ti suggeriamo!


In alternativa Contattaci o cerca nel nostro catalogo: