www.bellusmusic.com

Spiacenti, ma il prodotto Korg Electribe 2 Sampler non è più presente nel nostro catalogo

Korg Electribe 2 Sampler

Korg Electribe è una groovebox alimentabile con 6 pile AA, o a mezzo dell’adattatore di corrente incluso, con una multitimbricità a 16 parti, 24 voci di polifonia totale, ed equipaggiata di un motore di sintesi per ciascuna parte che fa perno su ben 409 forme d’onda, 16 differenti filtri, 72 template di modulazione, 38 effetti insert. Senza distinzione tra parti drum e synth, tutte e 16 le parti sono suonabili e/o programmabili direttamente dai pad, o dal touch pad integrato in stile Kaossilator. Dotata di un sequencer a 64 step per parte, la nuova serie Electribe prosegue con flessibilità e stile il viaggio di Korg nell’universo della musica elettronica, sia essa suonata dal vivo, sia essa prodotta in studio. A circa 10 anni dalla commercializzazione della prima Electribe MX (2003 circa), Korg introduce sul mercato mondiale l’attesissimo nuovo modello progettato per essere semplice e di comprensibile utilizzo anche per l’utenza alle prime armi, nonché estremamente divertente e ricco di funzioni appetibili alla vecchia guardia.


Nuova Electribe, nuovi generi musicali


Electribe rinasce integrando un po’ tutte le tecnologie recentemente implementate nei vari prodotti di casa Korg, dal KingKORG al kaossilator, dal kaoss pad alla serie di tastiere MIDI Controller Taktile. I 200 pattern preset inclusi coprono generi musicali EDM quali house e tecno, ma anche quelli più richiesti in ambito “commerciale” quali trap, electro e complextro. Altra importante evoluzione nella nuova Electribe è la polifonia, indispensabile per alcuni filoni musicali che richiedono progressioni armoniche complesse come la Soulful, l’house music più raffinata.


Più potenti con il nuovo OS 2.0


Il nuovo sistema operativo Versione 2 per Electribe 2 ed Electribe Sampler (2S) ha introdotto nuove funzioni, come la richiestissima Pattern Chain con la quale potrai mettere in sequenza più pattern al fine di creare arrangiamenti più estesi, dalla durata superiore. Inoltre è stato aggiunto l’Undo, ossia l’annullamento dell’ultima operazione effettuata, applicabile premendo contemporaneamente i tasti “SHIFT” e “<”. Original Value è un’altra delle novità introdotte dall’aggiornamento, che consiste nella comparsa della scritta “ORIG” sulla destra del display qualora modificando un parametro, ovvero ruotando un potenziometro ci si imbattesse nel valore precedente alla variazione.


Step Sequencer evoluto


Basato su 16 pad posizionati in bella vista, con Electribe potrai programmare i pattern delle sequenze in modo intuitivo: usando i pad come se fossero i tasti di una tastiera per registrare le tue perfomance in tempo reale, oppure programmandoli in modo step inserendo le informazioni di intonazione e ritmo nota per nota. I pattern generati possono essere manipolati in tempo reale usufruendo della funzione “Step Jump” derivata dalla fortunatissima serie VOLCA, oppure cambiandone l’ultimo step al fine di variare la lunghezza del pattern di ciascuna parte. C’è anche la funzione "motion sequence", la quale permette di registrare all’interno del pattern i movimenti dei potenziometri e dei pulsanti, quindi automatizzare i parametri di editing. Non esistono distinzioni tra drum o synth, ciascuno di questi può essere liberamente assegnato ad una delle 16 parti (fino a 16 suoni differenti: uno su ogni pad). Ad esempio, potrai originare parti ritmiche complesse assegnando un suono percussivo a ciascuna delle 16 parti.   


Intuitivo grazie ai Trigger pad e Touch pad


La funzione "touch scale" derivata dalla serie Kaossilator permette a tutti di riprodurre note in scala senza sbagliare, muovendo semplicemente il dito sulla superficie del touch pad, mentre trigger pad basati sulle specifiche della serie Taktile semplificano notevolmente la creazione di frasi sia in modo step, sia nella registrazione in real-time. La sensibilità alla velocity dei pad può essere all’occorrenza disattivata, funzione utile nella produzione di beat EDM, dove parti come la cassa, o altri strumenti, non vengono soggetti a variazione della dinamica durante la stesura.      


Motore di sintesi pensato per produrre più velocemente


Per la nuova serie Electribe, KORG ha progettato un motore di sintesi che unisce la rapidità di programmazione alla libertà di espressione attraverso la generazione di suoni senza particolari limitazioni di genere. Ciò è possibile grazie alle 409 forme d’onda disponibili negli oscillatori, tra le quali sono inclusi modelli fisici e PCM. La sezione analog modeling del motore sonoro offre dalle forme d’onda basilari alle combinazioni più complesse quali dual, unison, sync, ring e cross modulation. La wavetable PCM, che vede la collaborazione di aziende quali Sample Magic, Loopmasters e Prime Loops è prevalentemente dedicata ai suoni di batteria elettronica e ai multi-campionamenti dei suoni di tastiera. Il filtro, come da tradizione Korg, rappresenta il cuore della processazione sonora. Nella nuova Electribe questo compito è stato assegnato agli algoritmi sviluppati per il filtro già implementato nel synth a modelli fisici KingKORG, i quali emulano i filtri più diffusi nella storia della sintesi sonora. Con il filtro potrai intervenire anche sulla sezione ritmica. Le modulazioni arricchiscono notevolmente un suono, una traccia, ma spesso sono di difficile attuazione, in quanto complessi e con parametri non certo chiari alla massa. Korg ha quindi pensato di condensare in soli 3 parametri la gestione della modulazione per l’Electribe: selezione di uno dei ben 72 template di modulazione che comprendono l’effetto (sorgente) e a cosa lo si vuole applicare (destinazione), intervento sulla velocità di modulazione e controllo sull’influenza che questa avrà sul suono originale.      


Master effect, Pattern set & Sync in/out


Come da tradizione Kaoss Pad, il Master FX della Electribe è controllabile direttamente dal touch pad del prodotto. Non si tratta però di un processore limitato ai soli effetti di ambienza e spazialità. Dai più recenti Kaoss Pad il Master Effect dell’Electribe ha carpito algoritmi che intervengono sul suono in modo stravolgente ed aggressivo, come il "Vinyl Break", mentre i nuovi ed appositamente progettati "Seq Reverse" e "Odd Stepper" ti consentiranno di variare in modo creativo l’ordine di riproduzione delle tue sequenze. Non mancano gli effetti insert assegnabili individualmente a ciascuna parte per la creazione di un sound generale più complesso. La funzione "pattern set" ti permette di attivare/disattivare i pattern premendo i singoli trigger pad, mentre quella "event recording" ti consente di cristallizzare, quindi registrare quanto posto in essere dalla precedente. Oltre all’ingresso e all’uscita MIDI su connettore DIN classico pentapolare (adattatori inclusi nella confezione), Korg Electribe dispone di connessioni mini-jack TRS per il Sync In e il Sync Out. Questo estende le opzioni di sincronizzazione alle macchine analogiche del passato oltre che ai più recenti synth equipaggiati di questa funzione come, ad esempio, quelli della serie Volca, il monotribe, o l’MS-20 mini.

Ma non preoccuparti! Puoi trovare altri fantastici strumenti musicali, prova a dare un'occhiata ai prodotti che ti suggeriamo!


In alternativa Contattaci o cerca nel nostro catalogo: