www.bellusmusic.com

Spiacenti, ma il prodotto Korg Nuvibe non è più presente nel nostro catalogo

Korg Nuvibe

Nuvibe Il leggendario effetto di modulazione rinasce dopo più di mezzo secolo, sotto la supervisione dello sviluppatore del modello originale! Amato dai chitarristi per decenni, Nuvibe è un effetto di modulazione di produzione giapponese che ha fatto un debutto sfolgorante al festival di Woodstock; sapete quindi di cosa stiamo parlando!


Il suono inimitabile di questo caratteristico effetto di modulazione ha sempre affascinato un vasto pubblico di chitarristi e musicisti. Ma è sempre stato molto arduo ottenere una sonorità anche solo vicina all'originale, a causa delle difficile reperibilità dei componenti, e della complessità della circuitazione; e inoltre, fattore di non secondaria importanza, il numero limitato di unità originali prodotte, il che rende questo effetto molto ambito fra gli i musicisti e gli appassionati. Tutti questi fattori hanno elevato questo strumento ad uno status quasi "mitico".


Numerosi cloni sono stati costruiti dai maggiori produttori ma sono tutti facsimili che rimangono solo pallide imitazioni del modello originale. Ora, questo leggendario classico rinasce sotto la supervisione dell'ingegnere responsabile del progetto originale. Sono stati cosi creati dei nuovi circuiti che simulano perfettamente gli originali, i cui componenti sono di difficile o impossibile reperimento. in questo modo è stato ricreato il caratteristico effetto di modulazione. Ma non contenti di una semplice riproduzione, sono stati aggiunti i nuovi Slider WAVE, che consentono di generare forme d'onda originali. Questo pedale molto ricercato e con una lunga e affascinante storia viene ora ripresentato nella sua nuova veste: Nuvibe.


Caratteristiche Principali:



  • Progettazione a componenti discreti con 79 transistor.

  • La fotoresistenza CDS che è il cuore del suono viene simulata da un circuito di nuova progettazione che utilizza transistor.

  • Gli Slider WAVE consentono agli utilizzatori di creare delle forme d'onda di modulazione LFO personalizzate.

  • Nuovo circuito Buffer progettato dallo sviluppatore del modello originale.

  • Possibilità di funzionamento anche batteria (sei batterie AA permettono fino a quattro ore di esercizio).

  • Pedale d'espressione dedicato incluso, per il controllo dell'effetto di modulazione.

  • Circuito True-bypass non previsto sul modello originale.

  • Interruttore Unlatch per bypassare la circuitazione interna quando l'effetto è spento.




Circuiti progettati sotto la supervisione dello sviluppatore del modello originale



Erano gli anni '60 quando il modello originale Nuvibe fece la sua prima apparizione. La sua genesi è così incerta che persino le persone coinvolte all'epoca nel progetto, non sono sicure delle circostanze in cui questo modello venne creato. Ciò che è chiaro invece, è che nel 1969, un chitarrista leggendario lo utilizzò in una performance storica, richiamando l'attenzione dei chitarristi di tutto il mondo. Questo ha decretato, da più di mezzo secolo, la reputazione di Nuvibe come quella di una grande unità d'effetti.





Questo strumento classico ed enigmatico della storia delle unità effetti, è rinato sotto la supervisione dello sviluppatore del progetto originale. E come in quello, sono presenti un interruttore per la selezione vibrato/chorus e manopole INTENSITY e SPEED per produrre l'effetto caratteristico. Il circuito buffer, che ha un impatto importante sul carattere sonoro, è stato completamente riprogettato, con l'aggiunta, inoltre, di un pedale d'espressione dedicato.



Simulazione della Fotoresistenza CdS (solfuro di cadmio)





La fotoresistenza CdS, cuore del modello originale, è un componente che varia la sua resistenza in funzione dell'intensità della luce, e produce un effetto caratteristico utilizzando le variazioni di luminosità di una piccola lampada, per modificare il segnale in uscita. Purtroppo, questo componente utilizza un sostanza classificata ora come pericolosa, e non può quindi più essere utilizzato.



Trovare un sostituto per questa sezione è stato fondamentale, per poter riprodurre il suono del modello originale, ed è stato anche l'ostacolo più difficile da superare. Il successo è stato infine raggiunto con un circuito completamente nuovo, creato sotto la supervisione dell'ingegnere che realizzò il progetto originale: un circuito discreto che utilizza 79 transistor per formare il nuovo cuore del Nuvibe.



Slider WAVE per creare forme d'onda LFO e produrre modulazioni originali



Nuvibe non è semplicemente un fac-simile del modello originale. È dotato di dieci Slider WAVE che consentono agli utenti di creare le proprie forme d'onda LFO. Questo permette di produrre una vasta gamma di effetti, o fedeli all'originale o i vostri personalizzati.





Pedale d'espressione dedicato in dotazione



Come sul modello originale, è incluso un pedale di espressione dedicato per controllare direttamente l'effetto di modulazione senza togliere le mani dallo strumento.



È anche presente un interruttore Unlatch, che consente di annullare l'effetto di modulazione portando semplicemente il pedale verso il basso.



In questo progetto ogni dettaglio è stato curato meticolosamente, e proprio come sul modello originale è possibile infatti usufruire del Buffer Amp, caratteristico di questa unità d'effetti.



Funzionamento a batterie e True Bypass



Nuvibe possiede varie nuove specifiche di progettazione che rispondono alle odierne esigenze. Come la duplice alimentazione che permette il funzionamento dell'unità sia con batterie, sia con un adattatore CA. Dispone inoltre di circuito True Bypass, come richiesto da tutti quei chitarristi che ripongono una cura particolare del proprio suono.

Ma non preoccuparti! Puoi trovare altri fantastici strumenti musicali, prova a dare un'occhiata ai prodotti che ti suggeriamo!


In alternativa Contattaci o cerca nel nostro catalogo: