Spiacenti, ma il prodotto MONTARBO SPOT 2500 T non è più presente nel nostro catalogo
CARATTERISTICHE:
Sistema attivo triamplificato quasi 3 vie composto da 2 elementi:
un cabinet full-range ed un bass cabinet.
- È sufficiente collegare i due diffusori fra loro mediante un semplice cavo Speakon® per ottenere un sistema molto performante, settato alla perfezione e con risposta in frequenza estesa da 40Hz a 20KHz. La pressione sonora (140 dB SPL) e la potenza (2500 W) sono estremamente elevate, e garantiscono un risultato senza compromessi
in termini di area servita dall’impianto.
- SPOT2500T è un sistema compatto ad alta direttività e lunga gittata, caratterizzato da una grande intelligibilità anche a lunga distanza che lo rende particolarmente adatto ad applicazioni live.
- È un sistema concepito per permettere la costruzione di cluster quando vi è la necessità di aumentare la dispersione orizzontale e la potenza dell’impianto. Grazie alla geometria del cabinet che prevede una angolazione obbligata, è infatti possibile formare cluster accostando semplicemente una cassa all’altra. Con un sistema di 3 elementi è possibile ottenete una copertura orizzontale di 150° mantenendo una coerenza timbrica ed una somma delle dispersioni orizzontali senza interferenze.
- l cabinet dal design essenziale e tecnico sono realizzati in multistrato di betulla e sono dotati di maniglie ergonomiche in posizione bilanciata per agevolarne la movimentazione anche da parte di una sola persona e di adattatore per asta. Il cabinet full-range è inoltre dotato di inserti filettati M10 per consentirne la sospensione
- Il sistema Spot 2500T è dotato di:
- 2 woofer da 15”, uno dei quali alloggiato nel bass cabinet passivo.
Entrambi i woofer sono dotati di bobina da 4” e magnete schermato al neodimio, front-mounted. L’utilizzo di questa tecnologia consente di massimizzare il rafreddamento nell’uso intensivo;
- 1 driver con gola da 1,4” e bobina da 3”, con magnete al neodimio e membrana in titanio, caricato su una tromba a guida d’onda ad alta direttività (50°H x 40°V) che scende molto in frequenza e permette di aumentare l’intelligibilità a lunga distanza.
- Tutta l’elettronica necessaria al processamento e all’amplificazione dell’intero sistema è incorporata nel cabinet full-range il quale è infatti equipaggiato di 3 amplificatori in classe D (con alimentazione switching) che erogano una potenza totale di 2500 Watt EIAJ (LF 1000 + 1000 W, HF 500 W), controllati dal processore DSP.
- Il processore digitale Montarbo (56 bit, 180 MHz, convertitore a 24 bit) esegue funzioni di filtraggio, equalizzazione, ritardo, limiter, diagnostica ed ottimizza la potenza e la linearità del sistema.
Utilizza un metodo avanzato di controllo dell’energia erogata dall’amplificatore e della temperatura dello stesso che tiene conto anche della temperatura esterna, migliorando così ulteriormente l’affidabilità di tutto il sistema, ed ha inoltre una funzione dedicata per ridurre il consumo di energia in assenza di segnale (standby).
Mette a disposizione 5 preset, di cui 1 è personalizzabile dall’utente in maniera da adattare il timbro del diffusore al proprio gusto personale. Si avvale, inoltre, di un esclusivo software, sviluppato dal nostro laboratorio di ricerca e sviluppo, che ne consente il controllo remoto da PC mediante l’interfaccia USB LD24.
Con una sola interfaccia USB LD24 è possibile gestire fino a 10 casse.
Il controllo remoto consente:
- la personalizzazione dei preset e la loro memorizzazione su PC senza limite di quantità
- una equalizzazione a 10 filtri parametrici
- la regolazione del ritardo e del livello di uscita della singola cassa
- la verifica del livello del segnale e dello stato termico dei finali di potenza tramite PC (temperatura, protezioni, limitazione, allarmi termici).
Il DSP fornisce anche un’uscita di segnale per il processamento di un subwoofer esterno sia esso equipaggiato di filtri interni (ad esempio un subwoofer Montarbo) oppure ne sia privo ed in questo caso il filtraggio avviene a carico dello stesso DSP.
La selezione del tipo di subwoofer utilizzato potrà avvenire anche mediante controllo remoto
Il software di gestione rende questo sistema molto flessibile.
La possibilità di modificare la risposta in frequenza, personalizzare i preset e memorizzarli su PC in quantità illimitata, si rivela ad esempio molto utile al fonico laddove il sistema venga utilizzato per monitoraggio (una volta effettuato il settaggio di un singolo monitor, sia esso del batterista, del cantante ecc, questo può essere salvato per riutilizzarlo in un nuovo evento).
Mentre nel caso di installazioni fisse la possibilità di intervenire sul delay e sull’equalizzazione consente di allineare perfettamente l’impianto in fase ed in frequenza.
- Il pannello controlli e connessioni del cabinet full-range (SPOT2500T) dispone di:
- un’uscita Speakon® a 4 poli per il collegamento al ‘cabinet bass’ (SPOT15B);
- XLR bilanciati per ingresso e ‘link’;
- XLR per l’uscita DSP per il pilotaggio di subwoofer esterni;
- RJ45 DATA delle due porte seriali RS485FD per il collegamento remoto a PC (montarbo net);
- connettore di alimentazione PowerCon® tipo A (di colore blu) che garantisce un contatto affidabile anche in presenza di forti vibrazioni;
- connettore PowerCon® tipo B (di colore grigio) che permette il collegamento (link) alla rete elettrica di altre apparecchiature;
- controllo di volume;
- indicatori di stato a LED (presenza di segnale, clipping, allarme termico e protezione);
- indicatatori LED del preset attivo.
Il pannello del bass cabinet (SPOT15B) dispone di Speakon® a 4 poli per il collegamento al cabinet full-range (SPOT2500T).
Applicazioni
Spot 2500T si esprime in modo straordinario in tutte le situazioni live dove è richiesta grande dinamica. Grazie alla possibilità di sfruttare i vari preset del DSP Montarbo, il diffusore è facilmente adattabile alle diverse tipologie di applicazione. La più classica delle applicazioni, per questo tipo di sistema, è la sonorizzazione di aree abbastanza estese, in situazioni nelle quali, per motivi di semplicità o di budget, non si disponga delle attrezzature necessarie all’appendimento di un impianto line-array.
Ove non sia possibile alloggiare i diffusori sul palco, SPOT 2500T può essere posizionato a terra ed il cabinet full-range può essere installato sul bass cabinet mediante asta di raccordo dedicata. Utilizzabile anche per il monitoraggio del palco (sistema in-fill) e come sistema residente in teatri e locali live.
Dati tecnici
Cassa: sistema ‘quasi 3 vie’ formato da:
cabinet ‘full-range’: bass-reflex a 2 vie
cabinet ‘bass’: bass-reflex
Componenti (custom): custom realizzati su specifiche Montarbo cabinet ‘full-range’ LF 1 woofer da 15” (bobina 4”) con magnete schermato al neodimio, montato frontalmente per un migliore raffreddamento HF 1 driver con gola da 1,4” e bobina da 3” con magnete al neodimio e diaframma in titanio montato su una tromba a guida d’onda ad alta direttività (50° H x 40° V) cabinet ‘bass’ 1 woofer da 15” (bobina 4”) con magnete schermato al neodimio, montato frontalmente per un migliore raffreddamento
Risposta in frequenza 40 - 20.000 Hz
max. SPL (di picco) 140 dB
Cross-over elettronico 750 Hz
Amplificatore: 3 unità di potenza in classe D incorporate nel cabinet full-range
Potenza di uscita LF 2 x 1000 W
Potenza di uscita HF 500 W
Potenza di uscita totale 2500 W EIAJ
Processore DSP Montarbo - incorporato nel cabinet full-range
Processamento 56 bit/180 MHz
Conversione 24 bit
Funzioni: Filtraggio, equalizzazione, ritardo, limiter, diagnostica (controllo energia, temperatura ambientale e del finale) 5 preset, di cui 1 personalizzabile
Controllo remoto da PC (fino a 10 sistemi)
Connessioni e controlli
Cabinet full range (SPOT 2500T)
· Speakon® 4 poli per il “cabinet bass” (SPOT15B)
· XLR bilanciati per ingresso e link
· uscita DSP per pilotaggio di subwoofer esterni
· RJ45 DATA delle due porte seriali RS485FD per il collegamento remoto a PC (Montarbo net)
· PowerCon® per alimentazione (ingresso + link)
· controllo di volume
· indicatori di stato a LED (presenza del segnale, clipping, allarme termico e protezione)
· indicatori LED del preset attivo
Bass cabinet (SPOT15B)
· Speakon® 4 poli per il cabinet full-range (SPOT2500T)
Costruzione Multistrato di betulla, vernice poliuretanica anti-abrasioni, griglia di protezione in acciaio rivestita internamente con foam
Dotazioni Maniglie per il trasporto
Inserti filettati M10 (solo cabinet full range)
Adattatore per inserimento asta di raccordo dedicata
Dimensioni (l x h x p) Cabinet full range (SPOT2500T) 440 x 775 x 492 mm
Bass cabinet (SPOT15B) 440 x 775 x 492 mm
Peso Cabinet full range (SPOT2500T) 35,8 kg
Ma non preoccuparti! Puoi trovare altri fantastici strumenti musicali, prova a dare un'occhiata ai prodotti che ti suggeriamo!