www.bellusmusic.com

Spiacenti, ma il prodotto NUMARK 5000 FX non è più presente nel nostro catalogo

NUMARK 5000 FX

CARATTERISTICHE:
Mixer professionale per DJ:
5 canali
3 ingressi phono
9 ingressi linea (3 possono essere phono)
2 ingressi microfonici.
Uscite bilanciate XLR e sbilanciate RCA
Master, Zone out, booth record
Uscita digitale S-PDIF
Contabattute BPM
Fader start
Il Numark 5000 FX è dotato di un multieffetto, campionatore, funzioni di scratch e reverse applicabili in tempo reale al materiale audio in ingresso nei canali.
Il mixer si presenta esteticamente nella classica forma da tavolo, quasi quadrato e non eccessivamente ingombrante visto il numero di canali e le funzioni disponibili.
All’occorrenza si può acquistare un kit per il montaggio a rack.
La configurazione dei 5 channel strip è la seguente (dal basso verso l’alto): fader per il controllo del volume della lunghezza di 5 cm, selettore Mic/Line sul canale 1 e interruttore di assegnazione al crossfader (CFA/Master/CFB) sui canali dal 2 al 5, pulsante “cue” per il preascolto del canale, equalizzatore tre bande (bassi, medi e alti operanti nel range +12dB/kill), pulsante FX/Sampler, gain. Infine, sui canali dal 2 al 4 troviamo il commutatore a leva phono-line/CD, mentre sul canale 5 il selettore si fa a tre scatti (line A, line B e Mic). In testa al channel strip del canale 1, al posto del commutatore di ingresso precedentemente incontrato, vi è un ingresso microfonico di tipo combo, ossia capace di accettare in ingresso sia connettori di tipo Jack da ¼”, sia XLR (cannon).
Ognuno dei 5 canali dispone alla destra della sezione di EQ di un led meter a 12 lampadine per il monitoraggio visivo del volume del canale. Per quanto riguarda la sezione Master, qui sono presenti (dall’alto verso il basso) selettore a leva per l’ascolto stereo, oppure mono, potenziometro rotativo di bilanciamento tra canale destro e sinistro (opera su tutte le uscite), pulsante FX/Sampler, doppio led meter a 12 lampadine (stero: L/R), pulsante “cue” per il preascolto in cuffia.
Procedendo verso il basso incontriamo le manopole per la gestione individuale dei volumi delle tre uscite presenti nell’FX5000: Zone, Booth e Master (questa di dimensioni maggiori rispetto le precedenti due). L’uscita Master è disponibile in formato RCA, XLR e S/PDIF digitale coassiale, le altre sottoforma di connettori RCA.
La sezione crossfader (la slitta da 5cm è di tipo VCA sostituibile dall’utente in caso di usura) offre un potenziometro rotativo per la regolazione della curva di dissolvenza (slope) e due pulsanti per abilitare il Fader Start sui canali assegnati ai due lati (A e B) del crossfader.
L’abilitazione della funzione Fader Start viene segnalata dalla luce verde presente al centro del pulsante.
La zona dedicata alla gestione del preascolto in cuffia è ricca di potenziometri, come di consueto accade sui mixer di ultima generazione. Innanzi tutto abbiamo due connessioni per le cuffie, una in formato jack da 1/4” e una mini jack da 1/8” utilizzabili contemporaneamente, la manopola “Gain”, che serve a regolare il volume dell’ascolto in cuffia, il potenziometro cue/master per bilanciare all’occorrenza il/i canale/i in preascolto con il segnale dell’uscita Master per il classico mix in cuffia, la manopola “Tone” per “scurire” o rendere più “brillante” il segnale in preascolto e il pulsante “Split-Blend”.
Quest’ultimo serve per separare sui due padiglioni della cuffia il segnale Master e quello Cue.
Il preascolto tradizionale è effettuabile mantenendo quest’ultimo potenziometro su “cue” e premendo il tasto cue sul canale che si desidera ascoltare in cuffia. Tutta la parte destra del mixer 5000FX by Numark è dedicata al multieffetto e al campionatore. Proprio da quest’ultimo cominciamo l’illustrazione delle funzioni. I tre pulsanti Record, Play e Loop costituiscono la sezione di campionamento, capace di gestire un singolo campione della durata massima di 30 secondi. Il campione può essere registrato da uno dei 5 canali del mixer, oppure dall’uscita master. Tramite gli appositi pulsanti FX/Sampler visti prima nei channel strip selezioniamo il canale dal quale andremo a prelevare l’audio da campionare. Il campionamento è eseguibile anche in preascolto. Il pulsante Record servirà per avviare e stoppare la registrazione della porzione audio da impiegare come campione, il tasto Play serve per riprodurla fin quando lo stesso resta premuto, mentre il tasto loop permette la riproduzione ciclica continua del campione, la quale può essere corretta, ossia tagliata automaticamente a tempo in modo preciso premendo il tasto “Smart Loop”. Il campionatore gode anch’esso del preascolto in cuffia, come ogni canale, ma non solo, il campione in riproduzione può usufruire anche degli effetti e del bending (spinte e rallentamenti per una corretta sincronizzazione nella messa a tempo) applicabile tramite la rotella FX. Potremo quindi scratchare direttamente su una porzione di brano, o di voce campionata al volo, in tempo reale, oppure applicare il filtro, un delay, ecc., oppure l’effetto pitch per mettere a tempo il campione con le altre sorgenti in riproduzione.

Ma non preoccuparti! Puoi trovare altri fantastici strumenti musicali, prova a dare un'occhiata ai prodotti che ti suggeriamo!


In alternativa Contattaci o cerca nel nostro catalogo: